SITO BANNER ALTO 1

VERSO ANCONA-LECCO: LE PAROLE DI DONADEL

Marco Donadel, allenatore dell’Ancona, prima della partita casalinga con il Lecco. “Da quando sono arrivato abbiamo avuto quattro partite, una diversa dall’altra. Ognuna ha richiesto una preparazione diversa. Con il Lecco sarà ancora un’altra cosa. Affrontiamo una squadra forte, mi baso sui numeri dell’intero arco di un campionato formato da compagini attrezzate. Nelle ultime sette gare hanno preso un solo gol. L’Ancona? E’ cambiata, con ieri siamo a 24 allenamenti. Il nostro è un percorso di crescita, siamo riusciti a migliorare e non vogliamo fermarci. Più stiamo insieme e più si comprende la mentalità di ciascuno. Non ho ancora le idee chiare sulla formazione, ma anche se le avessi non le direi lo stesso. Sono un allenatore che valuta giorno per giorno come stanno i miei giocatori. Devo verificare tanti aspetti, compreso le possibili sostituzioni. Di certo, chi gioca, non farà rimpiangere gli assenti. Quando passi due turni dei playoff, la fiducia cresce. Questo è normale, ma eravamo convinti anche prima delle nostre possibilità. Non è un percorso facile, stiamo cercando di isolarci da tutto il contorno. Così siamo cresciuti e così vogliamo continuare”.

CURIOSITA’ E STATISTICHE

Nelle Marche primo confronto assoluto nel calcio professionistico fra le due squadre. Seconda partecipazione per l’Ancona alla post-season di serie C come strutturata con formula attualmente vigente. Nella storia, l’Ancona ha vinto tre volte i playoff di serie C (era la C-1) venendo promossa in B, stagioni 1996/97 sul Savoia (1-0 nella finale secca a Roma) e nel 1999/00 sull’Ascoli (1-1 al 120’ nella finale secca di Perugia, dorici in B per miglior piazzamento in regular season), e 2-1 con il Taranto nel 2007-08. Il Lecco prende parte ai playoff di serie C come oggi strutturati per la terza volta. Nella sua storia i blu-azzurri hanno vinto due volte un playoff, sempre per salire da C-2 a C-1, nelle stagioni 1996/97 sulla Pro Sesto (1-0 in finale secca, dopo supplementari, gara giocata a Monza) e nel 2006/07 sul Pergocrema – oggi Pergolettese – (1-0 al “Voltini” all’andata e 1-1 in casa, al ritorno). Lecco con 3 record al termine della regular season del girone A: squadra che ha subito meno rigori (2 in 38 turni, come Novara, Feralpi e San Giuliano), squadra che subisce meno reti da subentranti avversari (2) e che guadagna nelle riprese più punti rispetto ai risultati al 45’ (+16).

Il capocannoniere stagionale è stato Lorenzo Pinzauti, 7 reti, anche il più determinante con 12 punti portati alla causa.

Dirige Centi di Viterbo.