
Settore giovanile: il punto con il Responsabile, Leonardo Scodanibbio
Il Responsabile del Settore giovanile Leonardo Scodanibbio, ha fatto il punto della situazione. “La programmazione delle attività del nostro vivaio sta entrando nella sua fase di pieno regime – ha detto -. Infatti, oltre ai vari campionati nazionali e provinciali, che vedono impegnati settimanalmente i nostri ragazzi, sono tante le iniziative parallele che stiamo sviluppando. Come la “scuola del movimento” per le annate under 6 e 7 che sta destando molto interesse e curiosità. Siamo partiti con il progetto che ci vede impegnati nelle scuole, nello specifico presso l’Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi, dove i nostri tecnici abilitati Figc e laureati in Scienze Motorie sono di supporto durante le lezioni di motoria. Ma soprattutto a fine mese inizieremo l’attività di formazione e informazione rivolta alla nostra grande famiglia di società affiliate. Svilupperemo incontri che prevederanno moduli teorici e pratici, sia presso le nostre strutture che direttamente “a casa” delle società partecipanti. Le aree tematiche saranno:
- area tecnico/tattica
- area fisico/motoria
- area portieri
- metodologia club europeo
Proprio per questo ultimo aspetto stiamo ultimando l’organizzazione di un viaggio di formazione che ci vedrà ospiti di un prestigioso club europeo. Non nego una certa emozione, nel vedere a piccoli passi il ralizzarsi di una grande visione che questa proprietà ha avuto”.
Intanto, nei giorni scorsi, presso la sala riunioni del Coni, l’Ancona ha organizzato un incontro, tenuto dal relatore Francesco Bilò (ex arbitro Nazionale, assistente arbitrale regionale e componente del Consiglio direttivo Selezionale), dal titolo “Il regolamento del giuoco del calcio”.

