SITO BANNER ALTO 1

SETTORE GIOVANILE: FOCUS SULL’UNDER 17 CON MISTER BILO’

ANCONA – Cinquantatre punti dietro il Benevento (59). Al termine della stagione regolare mancano tre giornate e tutto può ancora succedere, ma intanto la posizione è stata blindata matematicamente (il Perugia, terzo in graduatoria, insegue a 44). La stagione per l’Under 17 non è ancora finita e i ragazzi di mister Bilò possono ancora stupire.

Mister Bilò, si può parlare di piacevole abitudine? Dopo i 2006 dello scorso anno, l’Under 17 dell’Ancona si conferma qualificata alle finali nazionali anche con i 2007. Dato non banale considerati i soli tre anni di lavoro del settore giovanile dorico. Sensazioni?

“Sicuramente una grande soddisfazione e un importante segnale di continuità per la società che certifica di aver intrapreso la giusta direzione progettuale nel lavoro sul settore giovanile. Merito condiviso con un gruppo umile, dedito al lavoro e soprattutto capace di creare dei legami relazionali importanti che a mio avviso sono alla base di una squadra di successo”.

Tre giornate alla fine della regular season, secondo posto al sicuro, e sei punti di distacco dal Benevento primo. Come si prepareranno queste gare?

“Ho detto ai ragazzi di interpretare queste partite come fatto fino ad ora. Con la voglia di imporre il nostro gioco, divertirsi e cercare di rimanere sul pezzo in vista degli spareggi. La qualificazione con tre gare di anticipo ci permetterà di portare tutti i calciatori nelle migliori condizioni”.

Gruppo che ha subito la perdita per infortunio di capitan Mancini, ma che ha dimostrato di avere molte risorse. Dove credi possa arrivare questa squadra?

“L’infortunio di Luca rappresenta una perdita pesante per il gruppo. Un ragazzo che, oltre alle indiscusse capacità tecniche, è un leader silenzioso all’interno della squadra, una persona umile ed un esempio per tutti i suoi compagni. La reazione della squadra è stata però davvero importante, abbiamo avuto la possibilità di schierare altri calciatori che si sono fatti trovare pronti. Massima fiducia dunque, non so dove possiamo arrivare, ma sarà sicuramente un percorso che ci farà crescere e del quale godersi ogni singolo
momento”