
SETTORE GIOVANILE: FOCUS SULL’UNDER 17
Quattro partite, dodici punti. Una partenza super per l’Under 17 di mister Bilò. Con il tecnico abbiamo fatto il punto della situazione.
Mister, sei al terzo anno con l’Ancona: Come sta evolvendo il settore giovanile?
“Si è evoluto in maniera importante nel corso di questi tre anni. La società ha investito molto in figure professionali e competenti che hanno alzato la qualità del lavoro, implementando nuove aree di sviluppo che ci consentono di lavorare in maniera accurata sulla crescita individuale del calciatore. Un lavoro dettagliato e sinergico tra le varie componenti del nostro vivaio, che viene percepito da ogni nostro giocatore e che porta il ragazzo stesso ad una costante crescita tecnica e mentale. Altro tassello importante è rappresentato dal potenziamento dell’ area fisica e di video analisi che sono sicuro alzeranno ulteriormente la qualità del lavoro”.
Come valuti questi primi mesi di lavoro con il gruppo Under 17?
“Questi primi mesi di lavoro sono stati molto positivi. Ho ereditato un gruppo che lavora insieme da più di due anni e grazie anche al lavoro svolto dai tecnici Casaccia e Latini ha un vissuto tecnico, tattico e mentale che ci ha consentito sin da subito di lavorare sul dettaglio. I ragazzi si sono messi a disposizione dall’8 Agosto con grande entusiasmo ed umiltà creando un ambiente empatico che ci consente di allenarci in modo intenso e professionale. Credo che la squadra stia metabolizzando bene le richieste tecnico/tattiche dello staff e che ci siano ampi margini di miglioramento che cercheremo di raggiungere con un meticoloso lavoro sul campo”.
Che idea ti sei fatto dopo le prime giornate del campionato? Che ruolo può avere l’Ancona?
“Personalmente credo che il campionato Under 17 Nazionale sia una categoria molto complessa.
Il livello fisico dei giocatori tende ad uniformarsi e settimanalmente ci confrontiamo con squadre altamente organizzate da un punto di vista tattico. Elementi che portano le partite su binari di grande equilibrio dove è proprio la cura del dettaglio a fare la differenza. In queste prime quattro giornate ci siamo fatti trovare pronti sia sotto l’aspetto organizzativo che sotto l’aspetto mentale, queste caratteristiche accompagnate da un livello tecnico importante che possiede la nostra squadra, ci hanno consentito di fornire prestazioni importanti. Sono convinto che ogni squadra si costruisca il proprio obiettivo nel corso della stagione, pertanto a fine girone di andata, avremo un indizio di quello che potrà essere il nostro ruolo all’interno del campionato”.