Ottobre 1992-Ottobre 2022: Sono passati trent’anni dalla prima vittoria in Serie A
Trent’anni fa, la prima vittoria dell’Ancona in Serie A. La squadra di Vincenzo Guerini, superò al Dorico il Foggia. Una data storica per i colori biancorossi, un giorno bellissimo per il risultato ottenuto sul campo. Nonostante i problemi societari, sul campo bastò Zarate a far saltare in aria la tremebonda difesa rossonera. L’argentino realizzò una doppietta, colpì un clamoroso palo e, prima di essere richiamato in panchina, ebbe pure il tempo di divorarsi un paio di gol. Uscì tra gli applausi di un pubblico in visibilio. Al tramonto del match, la scena la prese pure Oscar Ruggeri, un altro argentino con origini italiane (il nonno paterno era nato a Sirolo). Una colonna della Nazionale che vinse il Mondiale con Maradona nel 1986.
Ecco il tabellino della partita:
ANCONA: Nista; Mazzarano, Lorenzini, Pecoraro, Ruggeri, Bruniera, Lupo, Zarate (36′ st Centofanti), Agostini, Detari (20′ st Gadda), Sogliano. In panchina: Micillo, Cangini, Caccia. All. Guerini.
FOGGIA: Mancini; Petrescu, Grandini, Di Biagio, Fornaciari, Bianchini, Bresciani, Seno, Kolyvanov, De Vincenzo (10′ st Di Bari), Mandelli. In panchina: Bacchin, Sciacca, Biagioni, Medford. All, Zeman.
ARBITRO: Felicani di Bologna.
RETI: ‘3 e ’33 Zarate, 46’ st Ruggeri.
NOTE: Spettatori 12 mila, di cui 5455 abbonati. Ammoniti: Mazzarano, Bruniera, Lorenzini, Lupo, Bianchini, Mandelli, Fornaciari.