SITO BANNER ALTO 1

FOCUS UNDER 14: INTERVISTA A MISTER CALVIGIONI

Reduce da due vittorie consecutive, protagonista della settimana, la squadra dell’Under 14. Il blitz di Frosinone, l’expolit casalingo contro l’Ascoli al Dorico. Abbiamo fatto una panoramica con mister Gilberto Calvigioni.

Mister che ne pensi di questi primi mesi di lavoro?

“Sono molto soddisfatto dell’impegno e della determinazione che i ragazzi mettono in ogni allenamento, arrivano sempre al campo sorridenti e con la voglia di fare”.

Nuova stagione ma vecchie e buone abitudini: l’Under 14 dell’Ancona dimostra di non tremare nel confronto con club di categoria superiore. Qual’è il segreto?

“Il segreto sta nel creare un ambiente dove i ragazzi possano esprimere le loro potenzialità e siano stimolati a dare il massimo in ogni situazione. Insieme allo staff cerchiamo di condurre i nostri giovani nella complessità del calcio, alla ricerca, alla cura e alla comprensione di ogni dettaglio per farli crescere a 360 gradi, attraverso un lavoro costante e minuzioso. Di conseguenza poi possono arrivare vittorie importanti, come quelle di questo inizio di stagione contro Frosinone e Ascoli, dove la squadra si è sentita libera di esprimere la propria creatività e ognuno di loro ha espresso il meglio di sé”.

Sei tra i mister con più storico in questo gruppo di lavoro, da Matelica ad Ancona, come sta evolvendo la struttura del settore giovanile?

“La struttura del settore giovanile è protagonista di una continua evoluzione e crescita che da quando sono arrivato ha fatto passi importanti sotto tutti i pinti di vista, ogni anno cerca di migliorarsi alzando l’asticella, impegnandosi a fare sempre meglio per diventare un punto di riferimento del territorio”.

Che obiettivi ti sei dato? E quali sono quelli richiesti dalla società?

“Gli obiettivi della società e personali sono interdipendenti, lo scopo dell’Ancona calcio è di portare ogni ragazzo allo sviluppo massimo delle sue potenzialità sia umanamente che calcisticamente, formando giocatori pronti per la prima squadra o per altri clubs importanti. Dall’altra parte il mio obiettivo è quello di migliorare sempre per saper rispondere a quelle che sono le richieste e le esigenze di ogni singolo atleta e della proprietà”.