FOCUS UNDER 14: INTERVISTA A MISTER CALVIGIONI
ANCONA – Nell’ultimo turno la squadra dell’Under 14 non è scesa in campo a Roma contro la Lazio a causa di un rinvio. La truppa biancorossa, quinta in classifica alle spalle del Frosinone con 21 punti, ne ha approfittato per ricaricare le batterie in vista del rush finale. In attesa del recupero contro i biancocelesti, i dorici stanno preparando il match casalingo contro il Perugia di domenica. Abbiamo fatto il punto con mister Calvigioni.
Mister come sta procedendo il lavoro? Soddisfatto delle risposte dei ragazzi?
“Sono contento del lavoro fin qui svolto, è normale poi che durante il percorso i ragazzi abbiano momenti di difficoltà e che bisogna saperli aspettare. Cerchiamo insieme allo staff di rispettare i loro tempi di apprendimento e di trasferire attraverso anche i dettagli sempre più conoscenze per la loro crescita e per la comprensione del gioco durante le partite”.
Campionato con tante partite di livello, un torneo fuori regione da disputare nel finale di stagione, quanto incidono queste esperienze nella crescita di un giocatore?
“Il campionato riserva, come è giusto che sia, partite toste. Solo giocando questo tipo di incontri si riesce più velocemente a far crescere i ragazzi, è proprio per questo che la società ha deciso di farci partecipare nel finale di stagione ad un torneo fuori regione ed è la dimostrazione di quanto impegno la proprietà sta mettendo per la crescita del settore giovanile”.
Nell’Under 14 stanno emergendo profili interessanti, credi che ci siano ancora margini di miglioramento?
“In generale per la mia fascia di età dove c’è un continuo cambiamento fisico e cognitivo, i miglioramenti nei ragazzi ci sono sempre. Anche in questo gruppo alcuni profili si stanno mettendo in mostra avendo le carte in regola per un futuro da professionista”.
La squadra dell’Under 14, qui sul campo del Perugia