SITO BANNER ALTO 1

FOCUS SULL’UNDER 12: INTERVISTA A MISTER INCIPINI

Finora, la stagione dell’Under 12 dell’Ancona, è stata più che positiva. Recentemente la squadra, è arrivata prima nelle Marche nel torneo Under 13 Fair Play Elite dove ha gareggiato sotto età in qualità di squadra professionistica. In attesa di conoscere le avversarie della seconda fase, dove ci saranno le vincenti delle altre regioni, abbiamo fatto il punto della situazione con mister Andrea Incipini partendo proprio dall’ultimo risultato ottenuto.

Mister, quanto possono incidere nella formazione questo tipo di esperienze?

“Un torneo dove si gioca due partite in una giornata, è sempre qualcosa di diverso. I ragazzi sono portati ad aumentare la loro soglia di attenzione. Siamo contenti di accedere alla fase interregionale, felici soprattutto per come si è raggiunto questo risultato. Giocando sempre per principi e mettendo in pratica tutto quello che alleniamo in settimana”.

Il gruppo sta ultimando un biennio nel settore giovanile dell’Ancona, come valuti il percorso?

“Il cammino è stato molto formativo in questi due anni, un cammino che porterà i ragazzi ad affrontare nella prossima stagione un campionato di alto livello come quello dell’Under 13 Nazionale”.

La tua squadra ha sostenuto amichevoli con compagini importanti del calibro di Roma e Inter. A breve affronterete anche il Frosinone. Che spunti valutativi ci sono in queste fasce d’età?

“Sono partite molto belle, affascinanti e formative. Queste gare fanno esprimere i ragazzi al 110% e ci fa capire a che punto siamo e soprattutto cosa ci manca per migliorare ancora”.

Quali sono state le difficoltà nel gestire un gruppo con tanti ragazzi che provengono da società differenti?

“Da questo punto di vista sono stato fortunato, c’è stata subito una forte intesa da parte del gruppo. C’è armonia sia in campo che fuori”.

Ci sono margini di miglioramento dal punto di vista tecnico, comportamentale, fisico/motorio e della personalità?

“Da settembre ad oggi siamo migliorati sotto tutti gli aspetti elencati, ma da qui a fine stagione ci saranno altri progressi da parte di tutti i ragazzi”.

Come sono organizzati gli allenamenti settimanali?

“In una parte tecnica/coordinativa, una situazionale, una di duelli individuali per concludere con le partite. Ci tengo a sottolineare il lavoro da parte dell’intero staff tecnico, sempre puntuale e professionale senza cui non si potrebbe lavorare così qualitativamente durante gli allenamenti”.

La squadra dell’Under 12 che ha vinto il Torneo U13 Fair Play Elite