CONFERENZA STAMPA
Mister Colavitto, oggi, sabato 6 gennaio, vigilia di Ancona-Virtus Entella, ha incontrato i giornalisti per la consueta conferenza stampa.
L’IMPATTO DEI NUOVI ARRIVI
“Inizia un nuovo campionato, con nuove dinamiche, per noi come per tutte le squadre del girone. Le difficoltà ci saranno sempre. I nuovi non hanno avuto difficoltà, perché sono ragazzi che già conoscevo, loro mi conoscono e sanno quello che voglio, quindi è come se non li avessi mai lasciati. Ho conosciuto Giampaolo, che è un bravo ragazzo. Li ho visti bene, non so se partiranno dall’inizio, ma già il fatto che sono allenati e motivati è un’ottima cosa, sia dal punto di vista fisico che motivazionale: tutti daranno il loro contributo. Il fattore umano è fondamentale, sono rientrati calciatori, uomini che per noi si buttano nel fuoco, è questo quello di cui ho bisogno oggi. A me servono ragazzi che non facciano capricci quando vengono sostituiti. Non esiste: questo l’ho visto troppo spesso quest’anno ad Ancona. Noi dobbiamo gioire per le vittorie e stare male per le nostre sconfitte. Tutti insieme”. Le difficoltà sono le stesse di sempre, bisogna cercare di vincere le partite, cosa non semplice. I punti peseranno sempre di più, mi auguro che la squadra riesca a fare un percorso positivo e che ci porti al riscatto, riuscendo a mantenere un patrimonio importante, ovvero la categoria”.
VOGLIA DI RISCATTO
“La mia attenzione è esclusivamente per la partita di domani, ci teniamo. sappiamo che non è semplice. Io e Micciola stiamo lavorando per rispetto del club e dei tifosi. Bisogna guardare avanti, senza focalizzarsi su quello che è stato: ci aspetterà una gara contro una signora squadra, è su quello che devo concentrarmi. Ho le idee molto chiare su dove sto e su chi alleno: ci stiamo muovendo in questa chiarezza, poi sarà il campo a decretare se abbiamo fatto bene o male. Le mie idee le ho espresse al club e la società mi sta appoggiando, nel rispetto delle varie componenti. Il filo diretto che ho avuto col Presidente Tiong è stato schietto e questo rafforza anche il lato motivazionale di un allenatore. Non parlo di mercato, a quello ci pensa il direttore. Questa è un’annata particolare, in cui dovremo raggiungere il mantenimento della categoria: dopo faremo le valutazioni del caso”.
SULL’AVVERSARIO
“Abbiamo studiato bene l’Entella che sta avendo continuità di risultati e di rendimento: abbiamo grande rispetto per loro. Cioffi non ci sarà, Gatto e Paolucci sono invece recuperati. Non convocati: Nador, Peli e Kristoffersen“.
CURIOSITA’ E STATISTICHE
Mai pareggio nei 6 confronti ufficiali ad Ancona fra le due squadre: Il primo precedente nella stagione 1968-1969 in Serie C con i dorici di Giammarinaro che piegarono 3-0 l’Entella con Gerardi, Bongiorni e Cavicchia e 2-1 nel 1971/72) e 4 per gli ospiti (ultima 3-0 nella serie C dell’anno scorso). Formazione ospite sempre in rete in terra biancorossa (9 gol). Quasi un terzo dei gol subiti dai dorici a fine andata, 7 su 25, arriva nei primi 15’ della ripresa, primato del girone condiviso in questa fascia di gara con la Fermana. E’ Federico Bonini, classe 2001, il calciatore più determinante della Virtus al giro di boa: le sue reti hanno fruttato 6 punti ai “diavoli neri”.
Arbitro: Pacella di Roma.