SITO BANNER ALTO 1

CONFERENZA STAMPA: MARCO NOVIELLO

Le dichiarazioni del viceallenatore biancorosso Marco Noviello, rilasciate alla vigilia di Ancona-Torres, match valido per la 32a giornata della Serie C Now 2023/24, e in programma domani, domenica 17 marzo alle ore 14, allo stadio “Del Conero”. “Capiamo il momento, ma la squadra si è sempre comportata bene negli allenamenti. I ragazzi sanno che è una situazione particolare e che la partita di domani non possiamo sbagliarla. La partita di Perugia? Rispecchia quelle che sono state le nostre difficoltà, le disattenzioni ci sono costate parecchi punti e questo non deve avvenire: infatti abbiamo chiesto la massima concentrazione. Mister Colavitto? E’ un sanguigno, sta soffrendo tantissimo: avrebbe voluto essere in panchina ed è ancora più arrabbiato di prima. E’ una situazione che lo carica e lo concentra ancora di più”.

NOVIELLO SULLA TORRES

“Di peggio non ci poteva capitare, ma siamo in un momento in cui bisogna fare punti, non si può guardare all’avversario. Bisogna essere convinti di potercela fare. Ruocco? E’ un giocatore che ha qualità di categoria superiore. E’ uno che viene sempre assistito dai suoi compagni, ma non abbiamo detto cose particolari ai nostri, bisogna fare molta attenzione e cercare di essere più cattivi e più attenti. Un pareggio contro la seconda della classe non sarebbe sicuramente da buttare, anche perché ci darebbe ulteriori stimoli per affrontare una finale come quella di Recanati”. A tal proposito, scrutando il calendario, spicca Olbia-Recanatese. “Le squadre che stanno in fondo alla classifica danno sempre l’anima, anche per loro sono situazioni particolari e cercheranno di fare il massimo”.

NOVIELLO SU SPAGNOLI E D’ERAMO
“Non aver avuto Spagnoli a Perugia ha influito, avremo un’arma in più molto importante, sperando che ci possa far gioire. D’Eramo invece sta bene, ma venendo da un lungo infortunio ha bisogno di minutaggio. Dobbiamo gestirlo, è un ragazzo che potrà darci una grossa mano. Adesso è importante lavorare sulla testa dei ragazzi: gestire dei giovani non è semplice sotto quel punto di vista, ma tutti danno sempre il massimo. Stiamo cercando di inculcare la giusta mentalità, perché quello è fondamentale”.

RUSH FINALE

“Saranno le motivazioni a fare la differenza in questo ultimo mese: vincere vorrebbe dire tantissimo, battere la Torres sarebbe una grande iniezione di fiducia per cercare di raggiungere l’obiettivo della salvezza”.

DATI E STATISTICHE

Sono 14 i precedenti nelle Marche fra le due squadre: 5 vittorie biancorosse (ultima 1-0 nella serie C 1967/68), 6 pareggi (ultimo 1-1 nella serie C 2022/23) e 3 successi sardi (1-0 nella serie C 1972/73). I primati dorici dopo 31 turni nel girone B: squadra che subisce più reti da subentranti avversari (9, come Pescara ed Olbia). Squadre scatenate in avvio ripresa: 11 marcature a testa, con l’Ancona che è anche primatista per quelle subite dal 46’ al 60’ di gioco (15). I record sardi dopo 31 giornate del girone B: Scotto giocatore plurisostituito (22 uscite anzitempo), squadra che migliora nelle riprese i risultati al 45’ (+25 il saldo attivo rossoblu, nessuna delle 100 squadre da A a Lega Pro 2023/24 fa meglio finora). Ruocco-Fischnaller, 23 reti in due (12+11), è la seconda coppia gol del calcio italiano professionistico 2023/24, dietro ai 33 centri di Lautaro-Thuram (23+10, Inter, serie A). La coppia sarda è una delle 8 che è andata finora in doppia cifra nel corso di questa stagione, considerate le sole gare di campionato per tutte le categorie. Fischnaller è anche il calciatore più decisivo del girone B con 17 punti portati alla squadra di mister Greco.

Arbitro: Emmanuele di Pisa.