SITO BANNER ALTO 1

CONFERENZA STAMPA: GIANLUCA COLAVITTO

Ancona – Le dichiarazioni dell’allenatore biancorosso Gianluca Colavitto, rilasciate alla vigilia di Ancona-Olbia, match valido per la 6a giornata della Serie C Now e in programma domani, domenica 11 febbraio alle ore 14, allo Stadio Del Conero. La prima delle due ravvicinate (mercoledì sera i dorici saranno di scena a Pesaro). “Ho preparato la partita solo in funzione di domenica, poi alla Vis ci pensiamo subito dopo la gara con l’Olbia. La partita con la Juve? C’è stata grande amarezza per il risultato, domani forse cambierò qualcosa, torneranno Mondonico e Prezioso, siamo al completo. Sono contento di riaverli e di quello che mi stanno dando, così come di tutti i nuovi arrivati”.

COLAVITTO SUL MODULO
“Questo è un aspetto secondario, l’importante è l’atteggiamento con cui scenderemo in campo, indipendentemente dal modulo dovremo produrre e lavorare con ordine. La pressione c’è sempre stata, da quando allenavo nel settore giovanile. Non cambia nulla, sarà una partita importante, ma che non deciderà ancora niente. Sarà una partita difficile, l’Olbia in questi anni ha fatto sempre ottime gare ad Ancona: sarà dura, come tutti gli altri match.

GRUPPO UNITO
“La squadra si allena bene, questo è l’aspetto importante: sono contento delle prestazioni che sto vedendo in campo, come ho detto mancano soltanto i tre punti. I ragazzi che alleno sono intelligenti, sono consapevoli di dove stanno, la vedono la classifica: direi una bugia se dicessi che non si impegnano. Se il problema è mentale non lo so, so solo che negli ultimi anni ho avuto una media punti importante, anche se quella di quest’anno è sotto la media generale a livello personale. Manca l’attenzione in quei momenti topici, che non stavano pesando come stanno pesando ora: magari gli anni scorsi avevamo una differenza reti migliore, ma i giocatori stanno dando molto. Devono solo essere più attenti, in modo tale da non venire puniti dagli episodi se dovessero sbagliare. Volevamo vincere anche ad Alessandria, saranno due partite importanti, la classifica ci impone di andarci a prendere i tre punti. Non mi meraviglio di niente del calcio di oggi, noi allenatori ci abbiamo fatto l’abitudine: con il club mi sono sempre comportato in maniera corretta, quello che dovevo dire prima di venire ad Ancona l’ho detto e sono convinto che uscirò vittorioso da questa sfida al mille per mille”.

CURIOSITA’ E STATISTICHE

Sono 9 i precedenti ufficiali nelle Marche tra Ancona ed Olbia: sono 3 i successi dorici (ultimo 2-1 nella serie C 2021/22), 4 pareggi (ultimo 1-1 nella serie C dell’anno scorso) e 2 vittorie sarde (ultima 2-0 nella serie C 2021/22). Ancona squadra che si provoca più autoreti (2, come Arezzo, Pescara e Torres). Biancorossi fragili in avvio ripresa con 10 reti subite su 32 totali. Di fronte le due squadre del girone B che subiscono più reti da subentranti avversari (8 per parte). Olbia attacco più anemico del torneo con 13 reti segnate, appena 6 giocatori andati finora a segno, solo titolari, mai subentranti.

Arbitro: Iacobellis di Pisa.